Comunità di sant’Egidio – Incontro “Convivere: ancora possibile?”

Convivere_23.1.151-001
La Comunità Sant’Egidio di Terni vuole proporre un contributo alla costruzione della pace, come ci sollecita Papa Francesco, con l’incontro sulla convivenza pacifica delle religioni nelle nostre città, nel nostro paese, nella nostra Europa: “Convivere: ancora possibile?”, è l’incontro di riflessione che si terrà presso la Chiesa di San Lorenzo, a Corso Vecchio, venerdì 23 gennaio alle ore 18.
Il dialogo tra le religioni, le culture, le persone, è la risposta adeguata per vivere insieme in regioni e città, sempre più complesse e composite etnicamente e religiosamente. E’ una pratica quotidiana, una cultura, che si fa proposta. Anche perché le guerre, le violenze lasciano sempre il mondo peggiore di come l’hanno inizialmente trovato.
Eppure, di fronte ai conflitti, sembrano logore le sedi istituzionali del dialogo, mentre la cultura e la pratica del dialogo appare svalutata, proposta senza passione, talvolta irrisa dal machismo di chi riabilita la guerra e la violenza.
In questo mondo, spaventato dalla crisi economica, ci vuole un soffio che rianimi la speranza e guidi alla coscienza di un destino comune. Le religioni mostrano che gli uomini compiono un unico grande viaggio e che hanno un destino comune. E’ una coscienza basilare, semplice come il pane e necessaria come l’acqua, quella di un destino comune da vivere nelle diversità: “Tutti parenti, tutti differenti” – diceva l’antropologa Germaine Tillion, che aveva conosciuto il lager nazista. Talvolta questa coscienza si perde nell’intrico degli odi e degli interessi, nelle perversioni della cultura, i fanatismi. Bisogna rianimare i cantieri dell’unità, soprattutto una tensione unitiva, semplice e basilare.