Museo diocesano – attività culturali dell’associazione Tempus Vitae

L’ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi, in accordo con il Vescovo e nel pieno rispetto dello statuto del Museo Diocesano e Capitolare di Terni, ha ritenuto utile avvalersi dell’aiuto di associazioni di volontariato al fine di perseguire lo scopo del Museo stesso, volto alla tutela, salvaguardia, valorizzazione e fruizione dello stesso.
Per tale motivo l’associazione di promozione sociale “Tempus Vitae” ha ricevuto questa settimana dal vescovo mons. Giuseppe Piemontese, l’assenso al progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della Diocesi, con particolare attenzione al Museo Diocesano e Capitolare sito in Via XI Febbraio, 4 a Terni, che vuole essere centro di propulsione culturale del territorio diocesano.
L’associazione ha accettato tale assenso e inizierà da subito a prodigarsi per aiutare la Diocesi nella valorizzazione di tali beni: già da qualche tempo “Tempus Vitae”, infatti, oltre ad occuparsi della promozione sociale si è anche dedicata al patrimonio culturale della Diocesi, avviando da più di un anno un progetto culturale intitolato “Arte da Scoprire” che ha già visto la realizzazione di un primo DVD promozionale incentrato sul nostro Museo diocesano, dove il pubblico è accompagnato attraverso le sale espositive dallo storico dell’arte Marco Grilli, responsabile della sezione cultura dell’associazione.
Con questa convenzione ha inizio, quindi, una grande stagione culturale che potrà avere ripercussioni positive sul tessuto del territorio diocesano.
Per garantire il perseguimento dello scopo affidato loro dal Vescovo, l’associazione di promozione sociale Tempus Vitae si aprirà alla collaborazione con altre realtà associative ad essa affini, tra cui l’associazione “Novum in Vetere”, di recente costituzione, i cui membri già da qualche tempo partecipano attivamente all’ideazione e realizzazione di alcuni eventi culturali, che saranno riproposti in collaborazione anche per l’anno avvenire.

Dal mese di dicembre il Museo diocesano è aperto dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Per le festività natalizie è stato allestito un presepe artistico fruibile fino al 6 gennaio nelle aperture ordinarie e in quelle straordinarie del Museo: il 24 dicembre dalle 10 alle 13; il 26 dicembre dalle 16 alle 19; il 6 gennaio dalle 16 alle 19.