A San Gemini inaugurazione del nuovo asilo nido dell’associazione Nuova Vita

E’ stato inaugurato sabato 13 settembre alle 18 l’asilo nido Sant’ Anna di San Gemini l’opera fortemente voluta e per la quale ha molto lavorato l’Associazione Nuova Vita Onlus.

La scuola “S. ANNA”, come ogni istituzione cattolica, si pone al servizio di quei genitori che intendono dare ai propri figli, non solo un’adeguata istruzione, ma anche una formazione educativa secondo i principi cristiani sensibilizzandoli al senso di comunione e fraternità, amore verso il prossimo, insieme ai principi che da sempre hanno ispirato la cultura italiana e cristiana che nel paese e soprattutto in San Gemini ha un punto di forza, inoltre offre l’opportunità di una crescita religiosa, integrata con la crescita culturale, fa conoscere la storia, le tradizioni e i monumenti più significativi del territorio affinché i bambini non perdano il senso di appartenenza al proprio paese.
Per la realizzazione del nido è stato necessario intervenire su un’ala del fabbricato parrocchiale adibito già da oltre 100 anni a Scuola dell’Infanzia e, nell’ottica di un intervento generale di ristrutturazione, nonché sulla scorta di una forte richiesta da parte dei cittadini di San Gemini e dei paesi limitrofi è stata valutata l’opportunità di realizzare uno spazio per ospitare il servizio di nido d’infanzia. Le difficoltà non sono state poche, ma grazie alla sensibilità, all’impegno e alla lungimiranza di alcune figure interessate è stato possibile reperire parte dei fondi necessari per attuare i lavori, coronati dal contributo della Fondazione CARIT di Terni, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e dei Signori Massimo e Leda Violati.
Al nuovo Nido d’Infanzia S. Anna i bambini troveranno un ambiente sano e piacevole capace di proporre curiosità ed interesse nel rispetto dell’autonomia e della individualità di ognuno di loro.
Un luogo fonte di serenità attraverso il gioco, perché questa è l’età del giocare!!