Iniziative per la festa dell’Immacolata Concezione 2012

Sabato 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concenzione, da oltre 20 anni a Terni in piazza della Repubblica, davanti all’edicola della Madonna del Popolo, si tiene un incontro di preghiera, come in moltissime città del mondo.

La Fraternità di Santa Maria del Popolo e il gruppo di preghiera “Regina della Pace” organizzano una preghiera a Maria dalle 15.30 con la recita del Rosario meditato ed animato da testimonianze, canti e musica del gruppo Kralica Mira. Alle ore 17 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Giovannino.

Fin dalla mattina l’edicola rimarrà aperta per la preghiera personale e per l’omaggio di fiori alla Madonna. Un gesto di devozione che usualmente le persone che transitano in piazza rivolgono alla Madonna, soffermandosi in preghiera davanti alla sua immagine.

L’edicola di Santa Maria del Popolo in piazza della Repubblica accanto al palazzo della Bct, custodisce la quattrocentesca statua lignea raffigurante la Madonna con il Bambino collocata in una nicchia realizzata in acciaio e alcantara, simbolo delle lavorazioni di due industrie della zona ed è stata progettata dall’architetto Paolo Portoghesi.

Altre celebrazioni si terranno nella chiesa dell’Immacolata Concezione alla Polymer dove venerdì 7 dicembre alle ore 21 si terrà il concerto di don Giosy Cento “Festa per l’anno della Fede”. L’8 dicembre alle ore 11 si terrà la solenne celebrazione della festività dell’Immacolata con il sacramento del battesimo amministrato a due bambini e la memoria degli anniversari di matrimonio. Infine, domenica 9 dicembre alle 14.30 tutti in parrocchia a giocare con il Gruppo Scout Tr IX, la Polisportiva Campomaggio e i ragazzi e bambini del catechismo.

A Giove, sabato 8 dicembre nella chiesa di Santa Maria Assunta si terrà il primo appuntamento delle iniziative dedicate ad “Arte, fede, pace” nello spirito di Assisi. Il maestro Enzo Orti, insieme a Fabio Carone, esporrà la scultura “Fons Pueri”, una croce dell’amore “pellegrina” che sarà installata al centro della piazza accanto alla chiesa, con la partecipazione dei cittadini e i bambini che collaboreranno al suo completo allestimento.

Si tratta di un laboratorio di arte a servizio della catechesi e della liturgia che, nell’anno della Fede, darà vita a diverse iniziative aperte alla partecipazione di giovani, cittadini e alle molteplici associazioni di volontariato presenti a Giove.

Nella chiesa di San Salvatore a Terni, lunedì 10 dicembre sarà celebrata la festa della Madonna di Loreto, una cui effige è custodita nella cappella laterale dell”antica chiesa. Alle ore 6 si comincerà con la recita del Rosario, a seguire la processione lungo via Garibaldi, via delle Conce e corso del Popolo e alle ore 7.15 la Santa Messa. Nel pomeriggio alle 17 l’omaggio floreale alla Madonna da parte dei bambini.