Alviano – celebrazioni per il miracolo delle rondini

La comunita’ di Alviano dopo la presentazione, lo scorso 28 aprile, degli eventi celebrativi dedicati al “Miracolo delle rondini” operato da san Francesco d’Assisi nel borgo e di cui quest’anno ricorre l’ottavo centenario, vivra’ il prossimo 26 e 27 maggio un altro grande appuntamento. Una due giorni tutta dedicata alla memoria di questo grande evento di cui tutto il paese va ancor oggi fiero.
Sabato 26 maggio alle ore 18 ci sara’ l’inaugurazione dell’auditorium “Donna Olimpia”; alle ore 19 la visita guidata alle stanze segrete del castello di “Donna Olimpia”, recentemente scoperte e restaurate. Alle ore 20 la cena francescana in piazza, apertura stand gastronomico; alle ore 21 l’inizio della notte bianca con lo spettacolo musical degli studenti delle scuole medie “Forza venite gente” a seguire premiazione concorso “Un logo per san Francesco”. Domenica 27 maggio la giornata sarà dedicata al rinnovo del rito di consacrazione di Alviano alla Vergine Maria. Dalle ore 7.30 la statua dell’Immacolata transitera’ lungo tutte le vie di Alviano dove alle ore 12.30 in piazza Giovanni Paolo II si rinnovera’ il rito.

1/2/3 GIUGNO 2012
Venerdì 1 giugno:
ore 15.00 Auditorium Donna Olimpia: “Concerto per Francesco” a cura dell’Istituto Scolastico Comprensivo;
ore 17.00 apertura mostra documentaria-fotografica e della mostra filatelica dedicate a san Francesco con la partecipazione del prof. Attilio Bartoli Langeli presidente della Deputazione di Storia Patria dell’Umbria e coordinatore presso l’Istituto Storico Italiano per il medioevo.
Annullo Filatelico commemorativo dell’Evento a cura delle Poste Italiane.
Consegna attestato Unicef al Comune di Alviano;
ore 19.30 cena Francescana in piazza Giovanni Paolo II;
ore 21.30 piazza Bartolomeo d’Alviano, Riccardo Leonelli presenta “Francesco Giullare di Assisi” di Arnaldo Casali.

Sabato 2 giugno:
ore 17.00 presentazione docu-fiction “Bartolomeo d’Alviano”;
ore 21.30 chiesa parrocchiale concerto del coro di Bratislava- Vajnory “Jana Pauli II”.

Domenica 3 giugno:
ore 11.00 Santa messa cantata con la partecipazione del coro di Bratislava-Vajnory.

Inoltre da giovedì 14 giugno a mercoledì 20 giugno pellegrinaggio Alviano-Roma “Sulle orme di san Francesco” oranizzato dal Rione San Francesco in collaborazione con l’Associazione “Il Cammino della Luce”. Per informazioni 331.6995186.