Centro di Ascolto nel carcere di Terni

Il Centro di ascolto della Caritas diocesana presso la Casa Circondariale di Terni è un servizio che, da oltre un decennio, viene svolto da due/cinque volontari a sostegno delle necessità dei detenuti delle diverse sezioni in cui è articolato il carcere, comprese quelle di sicurezza speciale.
Il Centro di ascolto si trova all’interno del carcere ed è aperto il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.

I detenuti che si rivolgono alla Caritas sono italiani e stranieri in pari misura e, nella maggior parte dei casi, hanno necessità di beni di prima necessità sia per l’igiene personale, che vestiario e intimo.
Nel 2015 sono state ascoltate 755 persone e distribuiti 2293 capi di vestiario; tra le persone ascoltate 110 sono stati dei nuovi casi. Nel 2016 sono stati effettuati 500 interventi degli operatori con 180 colloqui. In totale sono stati 850 i detenuti che hanno usufruito del servizio, con 100 nuovi casi. Sono stati distribuiti 2293 capi vestiario a 423 detenuti in 320 interventi.
Inoltre l’attività dei volontari del centro di ascolto Caritas è diretta anche sostenere il contatto e rapporto con i familiari dei detenuti, specie quelli lontani o all’estero, con gli avvocati e altro.