Formazione per operatori e beneficiari, secondo modulo “La comunicazione nella relazione di aiuto”

Giovedì 4 luglio presso il centro d’ascolto in via Vollusiano, 18 a Terni si terrà il secondo modulo del corso di formazione per gli operatori dei centri di ascolto e per i beneficiari.
L’incontro è inserito all’interno del progetto della Caritas diocesana “Via Vollusiano, il centro servizi per il contrasto alla povertà a Terni (ambito salute)”, gestito dall’associazione San Martino, ente gestore della Caritas diocesana.
Dalle 15 alle 17 per i beneficiari sarà trattato il tema: “Reinserimento nel mondo del lavoro” sugli aspetti più psicologici e di auto-sostegno per supportare la fragilità e far emergere anche un po’ di consapevolezza rispetto a problematiche presenti, partendo dall’educazione delle capacità e delle competenze necessarie per mantenere un lavoro.
Per questo incontro si invitano tutti i parroci e gli operatori della carità a comunicarlo ai beneficiari che si rivolgono alle parrocchie (e non) per l’aiuto, invitandoli a partecipare.
La seconda parte per gli operatori dei centri di ascolto si terrà dalle 17 alle 19 sul tema: “La comunicazione nella relazione di aiuto” con la relazione del dott. Matteo Maiorano
Si parlerà di tecnica dell’ascolto attivo; la negoziazione collaborativa; il colloquio motivazionale; strategie di supporto per i volontari.
Data l’importanza dell’incontro, considerando il lavoro impegnativo che si sta cercando di portare avanti e l’importanza della formazione continua, si invita a comunicarlo a tutti gli operatori della carità affinchè possano partecipare.