Corso di formazione “Ama e libera tutti”, il volontario dentro e fuori il carcere

La Caritas diocesana, in collaborazione con l’associazione San Martino Impresa Sociale, i Frati Minori dell’Umbria e di Stroncone e la casa di accoglienza per detenuti “Il leccio di Disma”, promuove un corso di formazione “Ama e libera tutti” per volontari dentro e fuori il carcere.
Il corso è articolato su 8 incontri: ogni incontro prevede una parte formativa di ascolto frontale e una parte più laboratoriale. Il percorso intende fornire le conoscenze di base per accostarsi con rispetto e prudenza al mondo del carcere e anche per conoscere le tante attività in cui potersi impegnare, sia fuori che dentro al carcere, in base al tempo disponibile e alle proprie capacità e sensibilità. Il corso avrà inizio giovedì 2 marzo e proseguirà i giovedì 16, 23, 30 marzo, 13, 20, 27 aprile e 4 maggio dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il Centro Caritas di via Vollusiano, 18 a Terni.
Stimolo alla realizzazione di questo corso è anche l’iniziativa dei frati francescani dell’Umbria, che stanno avviando nel Convento del beato Antonio da Stroncone dei progetti a favore del reinserimento dei carcerati: i frati lì residenti assieme ad un primo gruppo di volontari stanno già offrendo accoglienza a 4 detenuti e si stanno adoperando per creare l’Associazione “Il leccio di Disma”. Il nome sta ad indicare le due realtà: il leccio è il verdeggiante albero che ci accoglie davanti al Convento di Stroncone, mentre Disma è il nome che la tradizione assegna al “buon ladrone”, segno che la salvezza di Gesù può arrivare ad ogni uomo, in ogni momento della vita.
Questa iniziativa si inserisce nella tradizionale attenzione e attività che la Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia ha sempre svolto presso il carcere di Terni, sia tramite l’ascolto che attraverso attività ricreative, formative e di accompagnamento fuori e dentro il carcere.

Info ed iscrizioni:
tel.: 347.8260506