Incontri formativi 2022 – 2023 “L’anno del servizio – per una vita a servizio”

Il tema sarà “L’anno del servizio – per una vita a servizio”: seguendo le orme dell’episodio evangelico di Marta e Maria per prendersi cura dei volontari che da anni si prodigano nella carità con alcuni incontri destinati a loro, ma nell’impegno per suscitare sempre nella comunità ecclesiale e civile il desiderio di mettersi a servizio degli ultimi.
“Siamo sempre più consapevoli – spiega il direttore padre Stefano Tondelli – che “la messe è molta ma gli operai sono pochi” e che è necessario quindi che tutti si sentano interpellati e responsabilizzati di fronte ai fratelli e sorelle in difficoltà; anche perché il Vangelo non affida la carità ad una categoria esclusiva di persone, ma la indica a tutti come compimento del senso della vita, infatti “pieno compimento… è l’amore”!”
Programma:
• 28 settembre – ore 18.00: ASSEMBLEA DELLA CARITA’ DI INIZIO ANNO (Parrocchia di S. Paolo a Terni)
Il primo appuntamento sarà l’Assemblea di inizio anno assieme al Vescovo: sarà un’occasione per ascoltarci e condividere come abbiamo vissuto questi anni difficili e anche come pensiamo di proiettarci verso il futuro; saranno presentate inoltre alcune iniziative.

• INCONTRI DI FORMAZIONE
– Formazione Regionale volontari Caritas (S. Maria degli Angeli)
1 ottobre, sabato – tutto il giorno

– Formazione Diocesana in collaborazione con il centro Amoris Laetitia
15 ottobre, sabato – 15.30-17.30: “Perché sei qui”
(Ger 20,9: nel mio cuore un fuoco…)
26 ottobre, mercoledì – 21.00-22.30: “La chiamata”
(Lc 23,26: gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù)
10 novembre, giovedì – 17.30-19.30: “Io come operatore”
(Lc 12,42: qual è dunque l’amministratore fedele e saggio…?)
24 novembre, giovedì – 21.00-22.30: “L’importanza della rete”
(1Cor 3,6: Io ho piantato, Apollo ha irrigato…)
11 gennaio, mercoledì – 21.00-22.30: “Dal volontariato alla carità”
(Gv 13,35: da questo vi riconosceranno…)
– Incontri nelle scuole di educazione al servizio
Promozione di una cultura solidale e di attenzione all’altro nella prospettiva di un miglioramento del benessere personale e di tutti: “star bene con gli altri è star bene con se stessi”
– 18-19 marzo: formazione per nuovi volontari giovani

• 19 novembre – MEETING DELLA CARITA’: tutto il giorno (Parrocchia Immacolata Concezione / Polymer)
“meeting” significa “incontrarsi”: l’idea è quindi di dedicare una giornata ad incontrare e conoscere tutte le realtà caritative di ispirazione cristiana della diocesi, che saranno chiamate ad essere presenti ciascuna con un proprio piccolo “stand” conoscitivo.
Dopo la pandemia vogliamo incontrarci, come Maria ed Elisabetta, e anzitutto gioire delle cose belle che l’amore di Dio opera tra gli uomini. Inoltre sarà un’occasione sia per conoscersi sempre meglio tra le differenti realtà, sia per mostrare alla realtà ecclesiale e civile le possibilità di servizio alle molteplici povertà, sia per fare sempre più rete.
Il mattino sarà dedicato ad incontrare le quinte classi delle scuole secondarie superiori, mentre il pomeriggio sarà aperto a tutti.