Emergenza Ucraina – i servizi attivi per l’accoglienza dei profughi

L’8 marzo la Prefettura di Terni, come da indicazioni governative, è riuscita a far partire l’accoglienza per le mamme e bambini ucraini in fuga dalla guerra, mettendo a disposizione un certo numero di posti letto.
Fare riferimento per ogni cosa all’Ufficio Immigrazione appena aperto dal Comune in piazza San Francesco n°14, nei seguenti giorni: lunedì dalle 9:30 alle 12:30; martedì dalle 9:30 alle 12:30; giovedì dalle 14 alle 17; venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Il numero telefonico per le attività di consulenza dello “Sportello Immigrati” è +393208959795

QUESTURA – Apertura sportello dedicato per presentazione istanza permesso di soggiorno da parte dei cittadini ucraini sfollati a seguito del noto conflitto a partire da martedì 5 aprile, con il seguente orario: tutti i martedì e i giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

Continuano ad arrivare in tanti, soprattutto donne e bambini. Spesso preferiscono stare in 6 o 7 in una stanza piuttosto che allontanarsi dai loro famigliari.
In questa fase come Caritas ci sembra importante andare a visitare queste famiglie per ascoltarli, vedere come stanno, dare loro informazioni corrette e indirizzarli ai servizi.
Per fare questo abbiamo bisogno di volontari: persone con una buona maturità umana che facciano un primo approccio e cerchino di capire se la famiglia è autonoma o ha bisogno di aiuto. Nel tempo bisognerà pensare anche di sostenere queste famiglie economicamente.

ALCUNI SERVIZI ATTIVI PER L’ACCOGLIENZA DEGLI UCRAINI
– EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ – via Vollusiano
martedì, mercoledì e giovedì 9.30-11.30, accesso libero alla spesa alimentare per tutte le famiglie Ucraine in difficoltà.
– MENSA CARITAS – via Ciaurro
Tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.30

– EMPORIO VESTITI – via Vollusiano
Da lunedì a venerdì 9.30-11.30

– EMPORIO BIMBI della S. Vincenzo – via Pascoli
Martedì e giovedì, 16.00-18.00 Vestiti, passeggini, pannolini, giochi, materiale scolastico e altro materiale per bambini
– MOVIMENTO PER LA VITA Via Campomicciolo 143: Bruno 3474088965
Mercoledì 16-18; Giovedì 10-12 1. Ginecologi 2, per bambini 0-2 anni: passeggini, culle, pannolini, alimenti, ecc

– ASPETTO SANITARIO: tamponi covid e visite mediche presso sede S. Egidio, in via Tre Archi, vicino alla Chiesa di S. Lorenzo: martedì e giovedì ore 17.30-19.00 preferibilmente su appuntamento: 3331329750

– EDUCAZIONE, ANIMAZIONE, SOSTEGNO PSICOLOGICO – ACLI – 3294914183 / 0744407647 (chiedere di Francesca) Segretariato Sociale: dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0744 407647, interno 2 (Francesca)
Supporto Psicologico (assieme all’AGE), Attività Sportiva e Corsi di Italiano: orari da definire
SANT’ EGIDIO – Scuola di italiano per adulti e bambini, con diversificazione degli interventi. In piccoli gruppi ed in piena sicurezza: prenotare al 3331329750. Garantita sempre la presenza di insegnanti e di mediatrice ucraina. Lunedì dalle ore 17.30, presso Sede Comunità S. Egidio, Via Tre Archi, Chiesa di San Lorenzo.