Emergenza freddo – le indicazioni del direttore della Caritas

È attiva una convenzione Caritas/Comune di Terni per l’EMERGENZA FREDDO.
Per usufruire di questo servizio non c’è un numero di telefono dedicato ma si devono semplicemente chiamare le forze dell’Ordine: preferibilmente la Polizia Municipale (0744.426000) ma secondariamente potete provare anche il 112. Provvederanno loro stessi a nome del Comune a contattare il referente dell’emergenza freddo per un ingresso immediato in struttura.
Gli unici casi in cui non si è accolti all’emergenza freddo è se la struttura è piena o se la persona non ha il Green Pass (basta il tempone): in questo caso si può portare in un albergo per quella notte (Albergo Brenta 0744283007: costa 30 euro a notte e vogliono essere pagati subito) e il giorno dopo fare il tampone o vedere se si può liberare un posto.
Per la spesa della notte in albergo la Caritas può eventualmente contribuire.

CREARE UN “GRUPPO EMERGENZE”
Sarebbe bello costituire un “Gruppo Emergenze” che si attivi nei casi più complessi. Infatti non sempre le persone vogliono entrare in una struttura anche se fa freddo; altre volte le persone possono essere sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti e non essere nella condizione di stare con altri. Il “Gruppo Emergenze” potrebbe in questi casi monitorare la situazione e portare un aiuto con coperte/sacco a pelo, cibo e/o qualcosa di caldo.
Una volta c’erano diverse realtà che passavano in stazione per assistere i senza tetto, ma ultimamente non c’è più nessuno in stazione da assistere stabilmente, ma ci sono casi sporadici. Per questo forse l’ideale sarebbe avere un gruppetto che si può attivare quando viene segnalata una emergenza.