Il vescovo Soddu in visita alla Caritas diocesana e all’associazione di volontariato San Martino

“Ho incontrato delle realtà bellissime, che in parte conoscevo già e che sono espressione della vivacità di questa diocesi, accogliente e solidale. Ho potuto apprendere quelle che sono le attenzioni alle diverse povertà e questo mi scalda il cuore”. Sono le parole del vescovo Francesco Soddu in visita alla Caritas diocesana il 19 gennaio. Dopo i primi incontri con alcune comunità parrocchiali, il vescovo ha dedicato un’intera giornata alla conoscenza del mondo Caritas diocesana, incontrando nel centro Caritas di via Vollusiano a Terni, operatori e volontari, accompagnato dal direttore padre Stefano Tondelli e dal vicario per la pastorale della carità mons. Paolo Carloni. Dal Centro d’ascolto diocesano, all’emporio solidale, emporio vestiti, settore immigrati, Free Life e Centro AntiViolenza, il vescovo ha salutato e rivolto parole di incoraggiamento a tutte le persone che operano in questi vari ambiti e che sono una grande risorsa per la comunità ecclesiale ma anche per l’intera società e per il territorio diocesano.
Si è poi intrattenuto con l’equipe Caritas e i responsabili dei vari settori a cominciare dai vicedirettori Caritas, i diaconi Sandro Maschiella e Mauro Tosi; la responsabile del settore carcere e i responsabili e operatori della cittadella della solidarietà di Amelia per la zona narnese ed amerina.
Nel pomeriggio si è tenuto, presso il centro San Martino, l’incontro con Francesco Venturini, presidente associazione di volontariato San Martino, con gli opertori dei progetti di accoglienza dei richiedenti asilo e quelli del servizio civile. La giornata si è conclusa con la visita alla mensa San Valentino, alle case di accoglienza di Rocca San Zenone e a casa Parrabbi.