Carcere – un cortometraggio degli studenti detenuti

Per segnare con un evento significativo l’inizio delle feste natalizie anche in tempo di emergenza sanitaria, l’Istituto Omnicomprensivo IPSIA S. Pertini CPIA, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Terni nei giorni 20-22 dicembre presenta presso il teatro dell’Istituto penitenziario il cortometraggio “Oltre” che dà vita ai testi prodotti nel precedente anno scolastico dagli studenti ristretti.
Nel tempo del Covid e della didattica a distanza, i docenti dell’IPSIA Pertini, impegnati presso la Casa Circondariale di Terni, hanno sempre mantenuto aperto un canale di comunicazione con chi vive quotidianamente l’esperienza della chiusura e dell’esclusione. I docenti hanno lanciato dall’esterno un’unità d’apprendimento intitolata Non solo Covid: le pandemie nel tempo e nello spazio, per provare a tenere vivo l‘interesse delle classi in un memento molto difficile. Hanno così invitato gli studenti ristretti a mettere sulla carta i pensieri e le sensazioni derivanti dal dover rinunciare anche al colloquio e alle visite dei familiari, oltreché alle lezioni in presenza e alle altre attività educative. Grazie alla scuola queste voci, che hanno bucato il lock-down più totale, danno sostanza alla realtà del carcere, fatta non soltanto di atti di protesta, rivolte, sovraffollamento, ma anche di una comunità umana solidale che sa riorganizzarsi per andare oltre.
Dai racconti dei mesi più bui della pandemia e dell’isolamento è nato il cortometraggio Oltre, un’opera tra documento e poesia, in cui detenuti, cappellano, agenti della Polizia Penitenziaria, volontari e docenti leggono le testimonianze degli studenti ristretti dell’IPSIA di Terni che si intrecciano con un suggestivo tessuto di immagini.
Al termine della proiezione i presenti saranno invitati ad un dibattito sui temi trattati.