Immigrazione – Giornata della memoria e dell’accoglienza il 3 ottobre a piazza della Pace

Domenica 3 ottobre è la “giornata della memoria e dell’accoglienza” istituita dal parlamento italiano in ricordo del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013 in cui persero la vita centinaia di uomini, donne e bambini in cerca di un futuro migliore.
A Terni le tante associazioni di cittadini stranieri: indiani, latinoamericani, polacchi e tutte le altre nazionalità, insieme alla Caritas diocesana, a Nuovi orizzonti, Ravidassia, Associazione Culturale Islamica, Namaste, L’Arcobaleno e il mare, Associazione Alba 2003, Royal International, Arci Terni, Consulta Immigrazione Terni, Progetto Mandela, Comunità Polacca, Gurdwara Singh Sahba Sahib Terni, Comunità Latina, Comunità Sikh, Comunità Filippina, Bangladesh Welfare Association, Associazione Noità, King Mama, Parrocchia Rumena, organizzano domenica 3 ottobre in piazza della Pace, alle 15,30 un incontro di memoria con preghiere, testimonianze di stranieri e interventi dei portavoce del gruppo promotore, al quale tutti sono invitati e indossando un vestito di colore bianco.
“Tutti saremo vestiti con questo colore – spiega il direttore della Caritas diocesana padre Stefano Tondelli – ad indicare che siamo tutti fratelli, tutti con una stessa dignità… anche i nostri fratelli che sono morti in mare. La presenza di tutti sarà importante per tante persone straniere che si sentono forse ai margini della nostra società e contribuirà a stabilire una sempre più forte coesione sociale”.

INTENZIONE DI PREGHIERA PER LE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE DI DOMENICA 3 OTTOBRE
O Signore, Dio della vita, guarda al grido di tanti migranti che ancora oggi – come il 3 ottobre 2013 a Lampedusa – vedono i loro viaggi della speranza trasformarsi in tragedia: ti preghiamo per loro, perché tu li accolga tra le tue braccia; per le loro famiglie, perché tu doni loro consolazione; e ti preghiamo per noi, perché la memoria di quelle vittime vinca la nostra indifferenza e ci renda più sensibile al dolore di coloro che lasciano la loro patria alla ricerca di una vita migliore per sé e per i propri figli. Preghiamo.

VOLANTINO 3 OTTOBRE_DEF