Caritas – progetto donazione farmaci alle persone bisognose

Al via il progetto in collaborazione con Apoteca Natura e Caritas Italiana che offre la possibilità di fornire medicinali ai poveri della Diocesi.
E’ il primo progetto d’intervento diretto gratuito a sostegno della Carità della Salute, che la Caritas Diocesana insieme ad alcune Farmacie ha avviato e potrebbe creare una rete di comunione e solidarietà molto più ampia che, specialmente in questo momento di epidemia, darebbe un valore aggiunto a quanto fatto e si sta facendo per i poveri.
Il referente di questo progetto, per la Caritas Diocesana e le Farmacie che hanno aderito, è il diacono Mauro Tosi, al quale devono essere indirizzate le richieste di medicinali non mutuabili e/o di prodotti sanitari parafarmaceutici.
“Apoteca Natura: una rete di Farmacie fatta di Persone che condividono valori” che ha come finalità il sostegno a livello territoriale alle persone in condizione di fragilità, economica e sanitaria, derivante dalla diffusione di CoViD‐19.
La campagna di solidarietà e raccolta fondi sarà composta da due fasi:
• prima fase: donazione di Apoteca Natura di buoni da 165 euro convertibili ‐ dal 12 giugno al 31 luglio 2020 ‐ in prodotti per la salute in ogni singola farmacia affiliata, che potrà eventualmente aggiungere alla donazione di Apoteca Natura ulteriori prodotti;
• seconda fase: coinvolgimento dei clienti delle farmacie attraverso una campagna di raccolta fondi (dal 26 giugno al 9 luglio 2020) per libere donazioni di importo € 2,00 per ogni scontrino fiscale emesso dalla Farmacia. Al termine di questa seconda fase – dal 15 luglio al 31 luglio 2020 – in caso di esito positivo della raccolta, le Caritas territoriali potranno convertire le donazioni raccolte in ulteriori prodotti per la salute.
Le due fasi descritte possono anche essere gestite contemporaneamente dal 15 luglio (data in cui le Farmacie Apoteca Natura avranno disponibile anche l’ammontare raccolto grazie ai propri clienti) fino al 31 luglio (data di chiusura dell’operazione).

Per l’acquisto dei farmaci presso le tre farmacie della Diocesi che aderiscono all’Associazione APOTECA NATURA.
CARDUCCI DR. PAOLO FARMACIA VIA TUDERTE, 177 05035 NARNI SCALO TR
FARMACIA MONICCHI DR. STEFANO VIA ROMAGNA, 104 05100 TERNI TR
FARMACIA OSPEDALE N. 1 (FARMACIATERNI SRL) CORSO TACITO 79 05100 TERNI TR
Per la realizzazione del progetto sono previste le seguenti fasi:
– Raccolta delle necessità nell’ambito della Forania e trasmissione dell’elenco dei farmaci con relativa quantità. Ci sarà un referente per ogni Forania per la gestione del progetto.
– Verifica con le farmacie della disponibilità dei prodotti e/o di alternative promozionali.
– Acquisto entro il 31 luglio dei prodotti.
– Distribuzione ai responsabili della Forania.