Rapporto sulle povertà 2019 in diocesi

Lo scorso anno, presentando la situazione del 2018, abbiamo creduto, nella speranza che mai ci abbandona, di prevedere un 2019 in ripresa per il Paese e per il nostro Territorio. Purtroppo dobbiamo convenire che, soprattutto nella nostra Diocesi ed anche nella Provincia, la ripresa non c’è stata e, anzi, abbiamo constatato un aumento notevole di richieste economiche con importi importanti e situazioni gravi nell’ambito casa e lavoro. Fanno riflettere i dati recentemente forniti dalla Confesercenti sulla continua chiusura di tantissime attività commerciali e della Camera di Commercio sulla fuga giovani verso altre Provincie (5.000 nel 2019). Si aggiungano, poi, la crisi dell’industria metallurgica e chimica al perdurare della crisi economica, le inevitabili ripercussioni sull’indotto con conseguenti diminuzioni di posti di lavoro, la preoccupante decrescita demografica (natalità sempre in calo ed anziani over 65 in forte aumento e sopra la media nazionale). Nonostante quanto sopra, la Caritas Diocesana di Terni Narni Amelia ha cercato di restare accanto a tutti i tipi di povertà grazie alle Opere Segno di cui dispone, gestite dalla Associazione di Volontariato San Martino. Analizzeremo successivamente i dati dei nostri Centri di Ascolto per confrontare se, come e quanto possono aver inciso le considerazioni di cui sopra sulle povertà da noi ascoltate e seguite….(LEGGI TUTTO)

a cura del direttore della Caritas diacono Ideale Piantoni

IL RAPPORTO SULLE POVERTA’ IN PDF (download)