Condominio di comunità “Cardeto” – proroga bando di selezione utenti

La Caritas Diocesana e l’associazione di Volontariato San Martino presentano un avviso finalizzato a selezionare 7 destinatari/utenti che usufruiranno di servizi temporanei di accoglienza nel condominio di comunità attivato nell’ambito dei progetti “Cardeto” ed “InnovaTer”, finanziato a valere sull’avviso della Regione Umbria per la Presentazione di progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale” e grazie al contributo di Caritas Italiana e Diocesi di Terni-Narni-Amelia con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica.
L’obiettivo generale dell’azione è di assicurare un servizio di residenzialità sociale temporanea a persone che si trovano in momentanea difficoltà abitativa, senza una rete primaria di sostegno, che si stanno avviando all’autonomia, al fine di supportarle nella difficile transizione sociale e economica che si trovano ad affrontare in alcune fasi critiche della vita.

Il bando è indirizzato a padri soli separati, madri sole con figli, persone con disabilità non grave e comunque autosufficiente; inoltre un nucleo famigliare composto da una coppia di anziani autosufficienti che dovrebbe svolgere il ruolo di custodi del condominio.

Possono presentare la domanda:
– Persone singole, coppie, nuclei familiari monoparentali autosufficienti;
– capacità economica del nucleo familiare valutata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE 2020) o in base all’ultima dichiarazione dei redditi di cui alla vigente normativa, non superiore ad euro 12.000,00 e non inferiore a euro 6000,00;
– per i cittadini di Paesi Terzi: uscita da un percorso di accoglienza o programma di protezione e inclusione sociale nel Comune di Terni o Comuni limitrofi e avvio all’autonomia;
– non titolarità del diritto di proprietà, usufrutto uso di alcuna abitazione su alloggio adeguato alle esigenze della persona e/o del suo nucleo familiare;
– residenza nel territorio del Comune di Terni o Comuni limitrofi da almeno 2 anni o, per i cittadini di paesi Terzi, regolare permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale.
San Valentino impresa Sociale
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 maggio 2020 con le modalità: spedizione a mezzo posta all’indirizzo Centro Caritas S. Antonio, Via Vollusiano n. 18, Terni con l’iscrizione “Domanda partecipazione condominio di comunità”; trasmissione a mezzo mail al seguente indirizzo: progetto.innovater@gmail.com, riportando nell’oggetto “Domanda partecipazione condominio di comunità”. La domanda dovrà essere sottoscritta e scansionata per l’invio tramite mail. La presentazione della domanda non comporta l’automatico inserimento tra gli assegnatari, essendo prevista una apposita procedura di valutazione delle domande pervenute.
Infine, tutte le persone selezionate aderiranno ad un patto di collaborazione per l’attivazione di servizi di supporto e aiuto reciproco e per stabilire regole per la convivenza, l’utilizzo e la gestione degli spazi privati e comuni. La durata della permanenza è stabilita in 6 mesi, rinnovabile per altri 6.
L’Avviso e il modulo della domanda di candidatura sono disponibili al seguente link: http://www.associazionesanmartino.eu/news/presentazione-delle-candidature-usufruire-del-condominio-di-comunita
Quesiti, richieste di informazioni e assistenza alla compilazione della domanda relative al presente Avviso possono essere effettuati attraverso il seguente numero verde 800 766 455 e scrivendo a: progetto.innovater@gmail.com.

In allegato l’avviso di selezione ed il modulo di domanda, con privacy ed informativa al trattamento dati.

Modulo_domanda_Privacy_Avvisocondominio_comunita_innovater

Avviso_selezione_condominio_sociale_innovater_Modificato_prorogato