Parrocchia Sant’Antonio – incontro con i ragazzi del catechismo e i genitori

E’ stato un festoso e gioioso incontro quello del vescovo con i ragazzi dell’iniziazione cristiana, circa 200, che lo hanno accolto con canti e il suono delle chitarre dei piccoli musicisti e cantori. E’ seguita poi la presentazione dei vari gruppi di catechesi e l’illustrazione del cartellone ispirato a Zaccheo che vuole vedere Gesù con un grande albero su cui sono stati raffigurati tanti bambini.
Il vescovo ha dialogato con loro rispondendo ad alcune domande prese da un grande cesto di cuori rossi dove i ragazzi avevano scritto il loro pensiero. Il vescovo ha parlato del suo ministero, della catechesi e della celebrazione domenicale. “Sono qui per dirvi che Gesù vi vuole bene. Voi venite in chiesa per conoscere il Signore – ha detto – per stare insieme, per pregare e per amare Gesù e gli altri, soprattutto i poveri e malati. Ed è importante manifestare l’amore per il prossimo anche con piccoli gesti d’amore in casa, tra gli amici, per crescere come Gesù vuole, lui è vostro amico”.
Si è poi rivolto ai genitori ricordando l’importanza del dono dei figli e che crescano sani, istruiti e felici, ma come cristiani. “La vita cristiana, la vita di fede, la vita con Gesù è la ricchezza più grande che noi abbiamo e sempre con grande delicatezza con grande attenzione noi trasmettiamo la fede ai nostri bambini. L’iniziazione cristiana è un percorso che coinvolge insieme le vostre creature, ma anche voi, perché quando si educa un bambino, un figlio, un ragazzo ci si educa insieme, perchè i vostri bambini portano a maturare una riscoperta di certi aspetti della vita cristiana. Il vostro coinvolgimento non può essere soltanto di asettica disponibilità ad accompagnarli, ma insieme siamo chiamati a far crescere questi bambini nella vita cristiana”.