Chiesa San Salvatore – festa di San Sebastiano patrono della Polizia Municipale

Celebrato il patrono della Polizia Municipale San Sebastiano con la messa nella chiesa di San Salvatore, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese alla presenza delle autorità cittadine civili e militari.
La festa di questo Santo martire si celebra il 20 gennaio, e le poche notizie storiche su San Sebastiano si basano su una diretta testimonianza di Sant’Ambrogio. Sebastiano – nato e cresciuto a Milano – fu educato cristianamente e intraprese la carriera militare: era capo della prima coorte della guardia imperiale a Roma. Durante la persecuzione di Diocleziano, Sebastiano – avvalendosi della sua autorità – aiuta molti cristiani perseguitati: visita i prigionieri e li esorta ad avere fede. Scoperto, è condannato a morte: trafitto dalle frecce, sopravvive, ma poi viene ucciso a bastonate. Fu sepolto sulla via Appia, nelle catacombe che ora portano il suo nome.
San Sebastiano ha offerto la sua vita davvero per la gli altri e “celebrare San Sebastiano significa fare appello a quella tradizione spirituale, culturale e sociale propria di ogni uomo al di là del ruolo svolto – ha detto il vescovo -. Un santo che è stato uomo, integro e di fede e questa è la proposta che viene data a voi che siete al servizio della città nell’ordine pubblico ma soprattutto nelle relazioni dove spesso è difficile mantenere la dolcezza e l’umanità che bisogna sempre avere, crescendo anche nella fede nel Signore, perchè nella famiglia e nell’ufficio in ogni ambito il Signore può aiutare sempre con la sua parola. Un pensiero e preghiera particolare lo rivolgiamo alle popolazioni colpite dal terremoto, a coloro che soffrono e alle vittime di questi ultimi eventi, e per tutti coloro che si stanno adoperando per alleviare le sofferenze di tante persone, sostenendoli con la preghiera per intercessione di san Sebastiano”.