Giornata per la vita – veglia di preghiera nella chiesa di San Pietro

37^ GIORNATA PER LA VITA

– GIOVEDI’ 29.01.2015, Sala del Museo Diocesano in via XI Febbraio, ore 17.30:
“Le insidie “nascoste” contro la vita nascente: dalla fecondazione in vitro alla contraccezione d’emergenza”. Dott. A. F. Filardo, ginecologo, Presidente della Federazione dei MPV e CAV dell’Umbria, Segretario dell’A.I.G.O.C.(Associazione Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici).

– VENERDI’ 30.01.2015, Chiesa di S. Pietro a Terni, ore 21 : Veglia di Preghiera per la Vita, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo di Terni, Narni e Amelia.

– SABATO 30.01.2015 e DOMENICA 1 Febbraio 2015: Celebrazioni Eucaristiche vespertine e mattutine nelle Chiese Parrocchiali.

I Volontari del MPV-CAV di Terni raccoglieranno le offerte per le mamme in difficoltà mediante le “Primule per la Vita nascente” allestendo banchetti appositi nelle Parrocchie della Diocesi che saranno disponibili, in concomitanza delle principali celebrazioni eucaristiche del Sabato e della Domenica.
Anche nell’ Ospedale di Terni ci saranno i Volontari nei giorni 2 e 3 Febbraio 2015 per l’offerta delle primule che verrà utilizzata, come ogni anno, all’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza del nostro territorio, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.

Aiutare la vita nascente e le giovani donne a divenire mamme. Anche nella nostra diocesi il Movimento per la vita torna in piazza e nelle parrocchie per celebrare la Giornata per la vita del 1 febbraio con l’iniziative delle “Primule per la vita nascente”. Le offerte raccolte ai banchetti allestiti dai volontari nelle parrocchie sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, sia all’ospedale di Terni il 2 e 3 febbraio, saranno destinate ad aiutare economicamente le donne in gravidanza in grave difficoltà. In preparazione alla giornata celebrativa, venerdì 30 gennaio alle ore 21 nella chiesa di San Pietro a Terni si terrà la veglia di preghiera per la vita, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.
Attraverso questo contributo sono stati aiutati a nascere 182 bambini, in questi ultimi 9 anni di attività di volontariato, ed altri 9 sono in arrivo in questo nuovo anno 2015. Lo scorso anno sono state aiutate 53 donne in gravidanza con 21 nuovi casi e 32 bambini nati nel 2014. Sette donne sono state aiutate con il progetto Gemma a livello locale e 41 con generi alimentari e beni essenziali fino al primo anno di vita del bambino.
Il progetto Gemma prevede l’offerta di un contributo mensile, da singoli o in gruppo, di 160 euro per 18 mesi per realizzare una “adozione prenatale a distanza”. In tal modo la mamma in gravi condizioni economiche riceve questo aiuto dal 3° mese di gravidanza fino al 1° anno di vita del figlio. Inoltre, per chi avesse tempo libero disponibile, per l’accoglienza e la compagnia alle mamme seguite in gravidanza e ai loro bambini dopo la nascita, ci si può rivolgere presso la sede di Terni del Movimento per la vita in via Campomicciolo 143.

IL VIDEO DELLA VEGLIA

I DATI DELL’ATTIVITA’ DEL 2014