L’oratorio Santa Maria del Carmelo a Ternni, opera supportata dalla Caritas per gli abitanti del quartiere Italia

È partita l’iniziativa a sostegno degli abitanti di Villaggio Italia a Terni ideata e finanziata dalla Caritas Diocesana che sta mettendo a servizio del quartiere degli “educatori di strada” o – meglio – degli “educatori di comunità”. Questo progetto dà anche un seguito concreto agli incontri voluti dalla Diocesi sul territorio per la festa di S. Valentino di questo anno.
Questa equipe di operatori, inserita nella parrocchia di S. Maria del Carmelo, creerà un polo educativo e ricreativo, operando in stretta sinergia con il parroco, forte sostenitore dell’iniziativa, e con la comunità parrocchiale tutta, chiamata ad essere protagonista della rinascita di questa zona della città.
Non rincorrere solo i problemi e le emergenze, ma offrire ai ragazzi un accompagnamento educativo nella crescita, che gli permetta di esprimere tutto il loro potenziale e di stare lontani dai rischi derivanti dal disagio sociale.
La presenza di questi “educatori di comunità” intende affiancarsi all’opera delle famiglie, della scuola e delle associazioni in un’ottica di rete, in un’ottica di collaborazione e non di chiusura.

Domenica 23 settembre si è svolta la festa di apertura dell’oratorio Santa Maria del Carmelo a Terni. Tema: ORA PARK con GESU’! Perchè Gesù è il divertimento!? E’ stata questa la sfida lanciata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie partecipanti! Gesù non lo troviamo solo in Chiesa o nelle preghiere che recitiamo a memoria, ma in ogni persona che incontriamo, in chi amiamo e il Suo amore è possibile scoprirlo nelle piccole cose quotidiane, basta allenare lo sguardo.
Dal 24 ottobre, da lunedì a venerdì, l’Oratorio è aperto tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 18:30, doposcuola e campetto libero mentre il sabato l’apertura è dalle 15:00 alle 18:00 e si svolge il laboratorio di teatro. A partire da Novembre ci saranno tanti altri laboratori (chitarra, creativo, tornei di carte e burraco, giochi da tavola, lego, etc) allo scopo di far sviluppare a ciascuno le proprie capacità e scoprire i propri talenti.