La raccolta alimentare del 26 febbraio nei supermercati di Terni, Narni, Amelia promossa dalla Caritas diocesana per sostenere l’attività dell’emporio solidale di Terni, presso il centro di ascolto di via Vollusiano, e all’emporio solidale di Amelia presso la Cittadella della Solidarietà ha avuto un buon risultato. Sono stati raccolti 5909,61 kg di beni, di cui 4803,5 kg a Terni e 1106,11 kg ad Amelia.
La raccolta è stata anche una bellissima occasione di coinvolgimento di tante parrocchie e persone – vecchie e nuove – che con un grande slancio di amore e generosità hanno sfidato il vento e il freddo di quel 26 febbraio.
Non solo, ma alla luce dei tragici eventi della guerra in Ucraina e dei tanti profughi che si stanno riversando su Terni e provincia, la Raccolta Alimentare appare ancor più provvidenziale, dato che è stato attivato all’Emporio della Solidarietà in via Vollusiano, una speciale tessera EMERGENZA UCRAINA per far accedere tutte le famiglie in fuga dalla guerra, che sono soprattutto mamme e bambini.
La Raccolta appena effettuata sta permettendo di far fronte all’emergenza con relativa serenità e di continuare anche la distribuzione ordinaria. Attualmente abbiamo destinato alle famiglie Ucraine che arrivano numerose, le mattine di martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30. Mentre per la distribuzione ordinaria l’Emporio è aperto il martedì e il mercoledì dalle 14 alle 16.
Un ringraziamento alle parrocchie, ai volontari, ma anche l’associazione San Martino – nel 25° anniversario dalla sua nascita – che gestisce l’Emporio con professionalità e umanità.
Caritas – raccolte circa 6 tonnellate di alimenti per gli empori nella colletta del 26 febbraio
