Verso la Gmg di Cracovia – gli incontri preparatori dei giovani in diocesi

Si avvicina la partenza il 19 luglio per la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.
In preparazione a questo evento i giovani della diocesi si sono ritrovati per pregare insieme alle monache clarisse e al vescovo Giuseppe domenica 10 luglio in occasione della seconda domenica del mese dedicata all’adorazione per le vocazioni. Una preghiera per i giovani in cammino verso Cracovia, che le sorelle Clarisse di Terni accompagneranno con la preghiera e con un cero con il logo della Gmg acceso per tutti i giorni della Giornata Mondiale della Gioventù, che è stato consegnato dagli incaricati diocesani della pastorale giovanile insieme ad una lettera alla madre badessa del monastero della Santissima Annunziata con l’invito a tutte le consorelle è di pregare insieme, accompagnando i giovani che a Cracovia vivranno giorni di particolare grazia. Una iniziativa condivisa con tutti i monasteri femminili d’Italia affinchè le comunità potranno riunirsi intorno al cero della Gmg, per dedicare intenzioni di preghiera particolari per i ragazzi radunati a Cracovia, che possano trovare un’occasione feconda per vivere la loro giovinezza «misericordiosi come il Padre».

Ai ragazzi è stato consegnato il gancio di cartone, il gadget che è tornato lungo l’anno per «agganciare» i giovani, con dei tagli predisposti che permetteranno di strappare dei piccoli pezzi dal gancio e di trasformarli in un «biglietto da visita» su cui scrivere i propri recapiti e da parte delle suore un’immagine di Santa Chiara.

Sabato 16 luglio alle 10 al monastero delle Carmelitane scalze di Macchia di Bussone sarà consegnato il cero da parte dei giovani della diocesi che parteciperanno alla Gmg di Cracovia, mentre lo stesso gesto sarà ripetuto domenica 17 luglio al monastero delle Benedettine di San Magno di Amelia.
Inoltre sabato 16 luglio alle 19.00 a Santa Maria della Misericordia si terrà un incontro per approfondire il significato della GMG e anche i luoghi di fede e vita che saranno meta del pellegrinaggio spirituale dei giovani della diocesi.