Riunione del Consiglio pastorale diocesano e Congesso dei laici sul convegno di Firenze e sul Giubileo della Misericordia

Domenica 29 novembre alle ore 16 presso il Museo diocesano di Terni si terrà la riunione del Consiglio pastorale diocesano, dei membri del Congresso dei Laici, e dei rappresentanti delle parrocchie (segretario e vicesegretario del Consiglio Pastorale parrocchiale) per riflettere sul dopo Firenze con le comunicazioni dei delegati diocesani e in preparazione all’apertura della Porta Santa in diocesi per l’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia.
“La conclusione dcl 5° Convegno ecclesiale di Firenze ci ha affidato una serie di consegne, emozioni e provocazioni che non possono rimanere soddisfazione e patrimonio personale – ricorda il vescovo Piemonetese -. La Chiesa, che è in Italia, nelle varie componenti di vescovi, presbiteri, diaconi, religiose, religiosi e laici si è posta in ascolto dello Spirito e in discernimento fraterno per individuare le vie di un nuovo umanesimo in Gesù Cristo.
Le riflessioni e le proposte di tanti uomini e donne intervenuti, specie le parole di Papa Francesco, hanno provocato in tutti il desiderio di ripartire dalle 5 vie esplorate: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare, per trovare l’uomo nuovo in Cristo.
Credo sia opportuno condividere con voi, rappresentanti delle comunità ecclesiali della nostra diocesi, le nostre impressioni e quanto è stato maturato e deciso nelle giornate di Firenze”.