Incontro insegnanti di religione Avvento 2014

II 13 dicembre 2014, in occasione del Santo Natale, gli insegnanti di religione cattolica di ogni ordine e grado della Diocesi di Terni- Narni – Amelia, si sono incontrati per la celebrazione della Santa Messa, a Penna in Teverina.
Durante l’omelia don Antonino De Santis ci ha ricordato che siamo nel periodo d’Avvento e che dobbiamo prepararci al grande evento dell’Incarnazione del Figlio di Dio che ci rende fratelli e figli dello stesso Padre. Per fare ciò, bisogna vivere, la nostra quotidianità, con sentimenti di gioia, preparazione, ascolto e amore per poter accogliere il nostro prossimo, ma primariamente Gesù Cristo, che, con il Natale, viene nei nostri cuori.
Al termine della Messa, gli insegnanti di religione si sono recati a visitare il famoso presepe artistico di Penna in Teverina. Qui il Presepe, è esteso su una superfìcie di circa 30 mq, con 200 statuine di cui 140 in movimento e 60 fisse. Esso si apre su uno spaccato di vita quotidiano dove i personaggi dai tipici costumi danno vita alle più svariate attività. Vi si trovano botteghe di vasai, tessitrici, vinai, falegnami, fabbri, ciabattini, tutti con gli antichi strumenti della loro arte e ancora pastori, pescatori, bambini che giocano e donne al mercato. Persuasivo è il succedersi della notte al giorno con effetti luminosi che iniziano con un cielo stellato e con la stella d’acciaio, che appare nell’alto del cielo, di cui esiste anche una copia in Palestina; proseguono con il sorgere del sole, con il temporale, con la nebbia che si alza dal fiume, i fuochi che ardono e le figure che si animano, fino al rosso del tramonto con le luci che si accendono nelle case e la neve che cade. Suggestiva è la scena della Natività, che resta volutamente ferma per 9 minuti e si apre solo dopo la venuta del temporale; insieme ad essa anche i Re Magi sono in movimento. Il Presepe è stato realizzato grazie all’opera di alcuni artigiani che, come Divo Pettorossi, nel tempo, hanno creato un’opera che riunisce le tradizioni e le tecnologie più innovative. Tutti questi aspetti lo rendono un’opera d’arte. Esso è, infine, accompagnato da una suggestiva colonna sonora, appositamente scritta dal Maestro Riccardo Cocciante, che lo rende un piccolo capolavoro.
Il Presepe sarà visitabile durante tutto il periodo delle festività natalizie dalle ore 8:00 alle 24:00.
Durante la serata sono state date informazioni sui corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica.
La giornata si è conclusa con un momento di convivialità c fraternità, in compagnia del Direttore D. Antonino De Santis e dei collaboratori Alberto Micheletti e Angelo.

Antonella Sardelli