Comunità di Sant’Egidio – Preghiera con l’arte nel periodo di Avvento 2014

Nel periodo di Avvento la Comunità di S.Egidio propone un ciclo di incontri “Preghiera con l’arte” ideato da don Roberto Bizzarri insieme a due esperti d’arte i professori Paolo Cicchini e Francesco Ansidei.
Il primo incontro ci sarà sabato 13 dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Lorenzo.

Oggi viviamo sicuramente in un periodo difficile, ma proprio per questo, come più volte ci dice papa Francesco non dobbiamo farci rubare la speranza e la speranza nasce dalla necessità per ogni cristiano di trovare tempo per Dio, per la preghiera, in mezzo alle tante occupazioni delle nostre giornate. Il Signore stesso ci offre molte occasioni perché ci ricordiamo di Lui. Questi incontri di preghiera sono uno di questi canali che possono condurre a Dio ed essere anche di aiuto nell’incontro con Lui: è la via delle espressioni artistiche, parte di quella via della bellezza, della quale, più volte ha parlato papa Benedetto XVI, e che l’uomo di oggi dovrebbe recuperare nel suo significato più profondo.
Scriveva Papa Benedetto XVI: “Un’opera d’arte è frutto della capacità creativa dell’essere umano, che si interroga davanti alla realtà visibile, cerca di scoprirne il senso profondo e di comunicarlo attraverso il linguaggio delle forme, dei colori, dei suoni. L’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito. Anzi, è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano. E un’opera d’arte può aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto.”
Con questi incontri “Preghiera con l’arte” si potrà contemplare la bellezza, sia nella natura che nelle opere d’arte, così da essere toccati dalla luce di Cristo, per essere luci per il prossimo e prepararsi, in questo periodo di Avvento, alla conversione del cuore per andare incontro a Gesù che viene.