In occasione della IX Giornata Mondiale dei Poveri, domenica 16 novembre il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la celebrazione nella chiesa di Santa Maria della Visitazione zona San Martino, concelebrata da don Giuseppe Zen direttore della Caritas diocesana, e alla quale hanno preso parte gli operatori della Caritas diocesana e dell’associazione S. Martino impresa sociale.
“Questa giornata ci invita a mettere in movimento la solidarietà – ha detto il vescovo nell’omelia – la carità di Dio. La misericodia di Dio, nella misura in cui la sentiamo dobbiamo donarla agli altri, attraverso quel sentimento bello che si chiama solidarietà e che si traduce in carità che significa donare se stessi. la solidarietà deve essere messa in pratica a livello di comunità, di ogni tipo di comunità sociale. Anche nella Costutuzione italiana si fonda sullo principio solidaristico”.
“Dobbiamo rendere testimonianza dell’amore di Dio – ha poi aggiunto – in un mondo così malandato, una testimonianza che è retta dalla perseveranza. Ecco l’opera della Caritas di coloro che si adoperano, che significa perseveranza che ci viene data nella testimonianza della carità di Cristo, attraverso la condivisione. La vera carità non è dare ma condividere”.
Alle ore 13 c’è stato il pranzo solidale presso la mensa Caritas “San Valentino” con i volontari che ogni giorno servono il cibo per i bisognosi e anziani della città, che hanno allestito un ricco buffet, coordinati dalla direttrice della mensa Fernanda Scimmi.
IX Giornata Mondiale dei Poveri – la celebrazione e il pranzo solidale


































