Giornata mondiale dei Poveri 2023

Il 19 Novembre 2023 si celebra per la settima Giornata Mondiale del Povero, voluta da papa Francesco nel 2017. Il titolo di quest’anno è: «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7).
È un appuntamento, spiega Francesco, «che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo». Infatti «ogni giorno siamo impegnati nell’accoglienza dei poveri, eppure non basta. Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte».
Ecco perché nella Domenica che precede la festa di Gesù Cristo Re dell’Universo, siamo chiamati ad accogliere il dono e a rinnovare un duplice impegno: vivere la povertà e servire i poveri. «Non distogliere lo sguardo dal povero» è un’espressione tratta dal libro di Tobia (4,7) dove si racconta di come Tobia stesso, nel momento della prova, scopra la propria povertà, che lo rende capace di riconoscere i poveri.
In particolare Francesco, nel suo messaggio, fa riferimento al momento storico che stiamo vivendo, che non favorisce l’attenzione verso i più poveri e gli ultimi. A maggior ragione siamo tutti chiamati a riconoscerci poveri e a metterci al servizio gli uni degli altri.
Pertanto invio il sussidio per l’animazione della Giornata elaborato da Caritas Italiana, che contiene diverse proposte di animazione. Invito tutti ad utilizzarlo e a pensare insieme alle vostre comunità iniziative specifiche per i poveri.

don Giuseppe Zen
Direttore Caritas diocesana

sussidio_animazione_gmp2023