Emporio della solidarietà Terni

L’aumento delle disuguaglianze sociali e della povertà, con il relativo insorgere di nuovi modelli di marginalità sociale ed economica, che vedono coinvolte sempre più famiglie costrette a vivere in solitudine il loro disagio, ha nel progetto “Emporio della solidarietà” nel centro Caritas di Sant’Antonio della Caritas diocesana un valido strumento di aiuto.
Un’opera segno realizzata nel 2015 grazie al contributo della Chiesa locale e della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni che ha finanziato anche nel 2016 l’emporio con un contributo di 100mila euro.

L’emporio della solidarietà è oggi punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità, recandosi in quello che è un vero e proprio market e acquistando ciò di cui hanno bisogno. Una distribuzione gratuita di beni, capace di sostenere in maniera efficace persone e famiglie in difficoltà e un aiuto contro il disagio e l’emarginazione sociale. Un emporio dove poter recuperare gratuitamente beni di prima necessità , o perché non più commercializzabili ma perfettamente commestibili, o perché donati, o reperiti attraverso raccolte organizzate, permettendo alle persone di soddisfare in maniera dignitosa i propri bisogni. Offre beni a misura di famiglia, consentendo cioè alle persone di autogestirsi, offrendo loro la possibilità di superare la situazione di crisi e l’opportunità di avere un ruolo attivo e partecipativo, promuovendone la massima autonomia possibile.

Nel corso del 2015 hanno fatto acquisti solidali all’emporio del centro Caritas diocesano 227 nuclei famigliari (comprensivi di 42 bambini sotto i 3 anni, L’affluenza è di circa 20-25 persone le quali fanno la spesa due volte al mese, con una cadenza quindicinale. Al fine di evitare confusione negli utenti, l’appuntamento per ogni spesa viene concordato di volta in volta.
Nel corso del 2015 intensa è stata l’attività dell’emporio con la distribuzione di 102.510 prodotti, in prevalenza prodotti alimentari (circa 40mila chilogrammi e 7.000 litri di latte), per l’igiene personale, prodotti per l’igiene della casa con il particolare sistema di acquisto proprio degli empori solidali, che avviene attraverso una tessera a punti con validità trimestrale consegnata a ogni beneficiario, dove ogni punto-cuore corrisponde a circa dieci centesimi di euro. La tessera viene caricata dei cuori (punti) in base a dei parametri variabili a seconda della tipologia e situazione complessiva a livello economico-fiscale e sociale dei nuclei familiari. Questo per consentire una spesa equilibrata ed intelligente che educhi gli utenti alla logica del non-spreco.

L’Emporio è aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18 (su appuntamento)
via Vollusiano, 18 – 05100 Terni (zona stazione ferroviaria)

REGOLAMENTO DELL’EMPORIO SOLIDALE (PDF) 

 

RACCOLTA EMPORIO SOLIDARIETA’ TERNI E AMELIA DEL 4 GIUGNO 2016

emporio   RACCOLTA PER L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ 2015
L’emporio solidale della Caritas diocesana, aperto tre mesi fa, è punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità. Recandosi in quello che è un vero e proprio market si possono acquistare con una scheda a punti ciò di cui si ha bisogno.
Ogni settimana circa venti persone, a rotazione, usufruiscono di questa opportunità che si ripete per ciascuno ogni quindici giorni. Nei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e diocesana avviene il primo contatto per conoscere e definire il tipo di aiuto da dare alle persone o famiglie. A tre mesi dall’apertura l’emporio solidale, proprio per il grande lavoro svolto, ha necessità di un nuovo incremento dei beni da poter dare alle persone.
A tal fine è stata organizzata una grande raccolta alimentare e di prodotti per l’igiene personale per sabato 23 maggio nei due ipermercati di Terni, l’ipercoop e Pianeta Cospea. Si potrà donare i prodotti appositamente acquistati per dotare l’emporio di nuova merce.

 ATTIVITA’ DELL’EMPORIO NEL 2015

RACCOLTA PER L’EMPORIO DICEMBRE 2015

CONVEGNO “QUALE TESTIMONIANZA COMUNITARIA DI CARITÀ IN PARROCCHIA AI GIORNI NOSTRI’” IL 21 NOVEMBRE

INAUGURAZIONE DELL’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’- 6 FEBBRAIO 2015 fotogallery