Cosa è il Centro di Ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi attraverso un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio che implica un’interazione con enti e istituzioni finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati per restituire dignità alle persone.

Il Centro di Ascolto è un punto di riferimento dove chi sta vivendo una situazione di sofferenza può ricevere l‘accoglienza e l’ascolto necessario per intraprendere un percorso di riabilitazione attraverso l’attivazione di una rete di risorse disponibili che può portare alla formulazione di un progetto personalizzato. Infine la periodicità degli incontri permette di verificare sia le modalità operative del lavoro svolto al Cda che gli obiettivi prefissati.

Le richieste che giungono al Centro d’Ascolto, per la gran parte, vanno dall’aiuto per una situazione di disagio, alla necessità di evidenziare una situazione problematica, di avere spiegazioni sul funzionamento dei servizi ma anche di contributi economici per il pagamento di bollette o contributi per l’affitto, aiuto per la compilazione dei documenti, richiesta urgente di un posto letto, di un buono pasto o di pannolini e latte in polvere, di un buono per esami medici o farmaci.
Qualunque sia la strada che conduce un uomo al centro d’ascolto, il tentativo che ogni giorno si fa non è quello di dare una risposta immediata e sbrigativa, quanto piuttosto di capire i motivi, la storia, ma soprattutto l’uomo.